giovedì 19 gennaio 2012

Verità, Bontà, Utilità: i tre setacci del viver bene!



Mi è sempre piaciuto andar a scuola.
Sopratutto alle scuole superiori,non tanto per studiare però.....
Sapete, mi piaceva perchè mi dava un senso di Libertà. Viaggiavo in treno, facevo nuove amicizie, potevo truccarmi di nascosto, vivevo i miei primi amori! In particolare però adoravo chiaccherare con le mie amiche, ogni momento era perfetto per condividere pensieri emozioni e paure tipicamente forti dell'età adolescenziale. 
Come spesso accade a quell'età ( e non solo...) ogni occasione era favorevole per "sparlare" di qualcuno. Professori e compagni  in primis. A quell'età  la lingua gode di vita propria e non sempre la solidarietà verso i più deboli è all'ordine del giorno!

Un giorno, alla lezione di filosofia ( una delle mie preferite) la professoressa iniziò a parlarci di Socrate. Ci diede la visione di quest'uomo come padre fondatore dell'etica, della  filosofia morale oltre che della filosofia in generale. Benchè l'argomento fosse di particolare interesse, due compagne iniziarono a chiaccherare, vicine vicine ridacchiando mentre indicavano sghignazzando una compagna poco lontana, era chiaro il loro intento.... Si stavano prendendo in qualche modo gioco di lei. 
La professoressa diede allora una Grande Lezione, utilizzando propio il nostro amico Socrate. 
Si posizionò davanti alle compagne e iniziò a raccontare la storia "dei tre setacci di Socrate".....

Un giorno un uomo, un’allievo(A) si recò da Socrate (S) e gli disse :

A: Ascolta maestro, ti devo dire una cosa di importante sul tuo amico.
S: Aspetta un’ attimo lo interrupe il saggio, hai fatto passare per i tre setacci ciò che hai da dirmi?
A: Quali tre setacci maestro?
S: Allora, ascoltami bene, il Primo setaccio è quello della Verità: “sei sicuro che quello che hai da dirmi corrisponda alla piena verità?
A: Bhè, per dire il vero no…. Ma l’ho sentito dire da altri …..
S: Bene, allora spero l’abbia fatto passare dal Secondo setaccio, quello della Bontà!
A: L’uomo arrossì e rispose: devo ammettere di non averlo fatto…
S: Spero ti sia almeno chiesto se ciò che hai da raccontarmi sia davvero Utile, essendo questo il terzo Setaccio!
A: Utile?.... no… effettivamente non proprio…..
S: Vedi, concluse il maestro, se ciò che hai da dirmi, non è certamente vero, ne buono, ne utile…. TIENILO PER TE!

Grande Saggio quest'uomo vero?
Son passati 20 anni da quel giorno e quell'insegnamento è sempre rimasto vivo nella mia mente. 
Oggi, essendo madre, moglie e professionista nel Coaching questa metafora è più che mai Utile! Purtroppo ho scoperto che la lingua non gode di vita propria solo tra gli adolescenti, ma che al contrario rimane viva e sviluppa ulteriori doti in molti "adulti", cosi come la sensibilità verso chi sta peggio, mi ero illusa che crescendo l'intellorenza e l'arroganza adolescenziali di alcuni sarebbe scomparsa, invece spesso aumenta... Ma lasciamo la responsabilità a chi non vuol evolversi.
Tu invece? Fai passare sempre ai tre setacci ciò che hai dire? 
Ho scoperto con l'esperienza professionale e di vita, che questi tre setacci sono molto efficaci anche nei confronti con noi stessi! "Cioè? mi dirai, in che senso?"
Ognuno di noi ha un dialogo interno, ci parliamo in continuazione, ci diamo consigli e/o ci rimproveriamo. Fin qui tutto normale......
Il problema nasce quando iniziamo a demotivarci o ci offendiamo! Ti capita mai di dire a te stesso " stai zitto che è meglio... oppure, ma chi ti credi di essere per evere questo o quello... non te lo meriti..... non sei nessuno.... non vali nulla..... non otterrai mai nulla... son troppo grasso... son troppo magro... sono inadeguato... lui/lei sn meglio di me??"
Sii sincero! Ti capita vero????
Bene, segui questo consiglio: la prossima volta che ti trovi a "distruggerti mentalmente" con quelle che io chiamo (scusate la franchezza!) SEGHE MENTALI, filtra il tuo pensiero con i tre setacci di Socrate e chiediti : è "VERO" ciò che sto pensando? E' "BUONO" per me, cioè, c'è bontà nel mio pensare cosi? e sopratutto è UTILE dirmi o vedere me stesso sotto questo aspetto?? 
Vi garantisco che qualcosa cambierà!
Applicate questi tre setacci anche prima di parlare con qualcuno o prima di prendere importanti decisioni! Credetimi, vi risparmierete un sacco di malintesi, sarete portati a raccogliere più informazioni prima di parlare a casaccio e conquisterete la stima di molte più persone!

Aspetto vostre notizie!

Buona serata Amici! Che sia Vera, Buona e Utile per tutti :-)

Pam

Nessun commento:

Posta un commento