lunedì 9 gennaio 2012

Fare o non fare: La sindrome di Pinocchio! "Nel paese della bugia, la verità è una malattia"!

Fare o non fare: La sindrome di Pinocchio!
                      "Nel paese della bugia, la verità è una malattia"!



Puntualmente a cavallo tra la fine dell'anno vecchio e l'inizio del nuovo anno, ci carichiamo di buoni propositi.

Si fa un sunto delle cose accadute, ci si concentra chissà perchè su ciò che è andato peggio e se non troviamo nulla di interessante, si scarica il desiderio di critica su fatti sociali, politici, economici, e se non basta si spera di trovare qualche maldicenza sullo sciagurato di turno! 

Poco importa se è verità o bugia, se fa chiasso, va bene, e senza tanto pensarci condividiamo in automatico su fb, nei social, e ne parliamo.Tanto. Forse Troppo.

Come diceva il gran saggio Gianni Rodari "Nel paese della bugia, la verità è una malattia"!

In realtà, la più grande bugia che spesso ci si racconta è proprio sui buoni propositi del Fare. Si, hai capito bene! 
Hai presente tutte quelle frasi tipo "domani inizio la dieta.... Domani mando quel curriculum.... domani chiarirò con tizio..... domani farò questo o quello.....Devo pensarci... devo decidere....non son sicuro... giarderò...leggerò..."  Ti suonano familiari?

E poi scopri che quel domani si sposta inesorabilmente a 360 domani più in là....
Sapevi che è cosi che si spreca la vita? 
Ce la facciamo scivolare come sabbia nell'infinito mare del "Non fare". Aspettando che il miracolo del cambiamento piova dal cielo o bussi alla nostra porta.

Ci sono alcuni momenti poi, in cui le nostre bugie ci fanno crescere il naso, e si manifestano sotto forma di stress, malattia, nervosismo, insonnia, rapporti tesi, e allora cerchiamo di correre ai ripari, mettiamo pezzette qua e là, e appena il "naso"torna nella norma..... Si riparte da capo! Ecco ciò che io chiamo la Sindrome di Pinocchio! Anche Pinochhio era pieno di buoni propositi.....

Ma come in tutte le Favole, compresa la tua, a un certo punto si può invitara la Fata.... Che nel nostro caso chiameremo DETERMINAZIONE ! ( Che significa appunto: precisazione di qualcosa che prima era vago.... come i "buoni propositi..."!)
Allora, come ben saprai la fata esaudirà i tuoi Desideri solo se dimostrerai costanza e pazienza.

Le montagne russe del "domani farò.." devono FINIRE! E non domani, ORA! 
Fermati, guarda in faccia ciò che vuoi, ascoltati, butta giù un piano d'azione, ma FAI ORA qualcosa! Sii costante con le azioni. Anche le persone attorno a te si stancheranno del tuo continuo rimandare che si trasforma nel Non Fare.
Lo so bene che da soli non è facile, ma non è impossibile. Condividi il tuo piano d'azione con un'amico/a, in due è più bello e ci si sostiene a vicenda! 
Ci son tante cose che puoi fare, leggi, chiedi aiuto ad un professionista, ad un Coach, frequenta un corso, un'audiocorso, il mercato è pieno di strumenti che ti possono supportare! 
Inizia da qui. E' sempre un buon momento per iniziare! 

Non so quante vite avremo a disposizione, per ora ho la certezza che ne abbiamo UNA.

Goditela, non sprecarla e fai che sia fantastica.

Pamela

2 commenti:

  1. niente di più vero! dobbiamo armarci di buona volontà per sconfiggere la nostra "pigrizia" che ci impedisce di cambiare ( o eliminare ) ciò che ci fa star male!;)
    solo così probabilmente potremmo avere il controllo sulla nostra vita e affrontare tutto ciò che orbita intorno a noi...(o siamo noi che orbitiamo intorno al resto? ahahahhaha dubbi filosofici di fine giornata:P )

    RispondiElimina
  2. Eh già...molto spesso le favole sono la dolce e incantevole fuga...il porto sicuro al quale approdare per non affrontare una sfida, o una delusione, o un dolore, o una scelta...mentre in realtà ,intrappolati nella luccicante ma subdola trappola delle belle parole che andiamo a raccontarci per dormire sonni tranquilli,la Vita ci scorre davanti senza che noi muoviamo un dito per darle la forma e i colori che desideriamo.
    In fin dei conti è vero che " volere è potere ", che "ognuno è artefice del proprio destino"
    eccetera eccetera, eppure, malgrado io sia la prima sostenitrice del " credere e crederci sempre e per sempre" , mi rendo conto che in realtà troppo spesso mi sono imbevuta la coscienza di buoni propositi per poi proiettarli costantemente nel " domani lo faccio " o " domani ci penso"...
    Hai ragione Pam... ORA è il momento più giusto!!! ... Per credere, per amare, per studiare, per costruire...per migliorarsi.
    Quindi...bando ai buoni propositi e basta alle parole belle ma campate per aria. E' il momento di passare dal pensiero all'azione...E fiera e sicura di ciò...grazie anche a questo articolo ho cominciato da stasera!!!
    Grazie Pam

    RispondiElimina